Diagnostica per immagini
La diagnostica per immagini è una disciplina che contempla tutte quelle pratiche diagnostiche per cui si utilizzi uno strumento in grado di generare immagini di organi o parti del corpo animale, come la radiologia, l’ecografia, l’endoscopia, la risonanza magnetica (RM) e la tomografia computerizzata (TC).
Questo consente lo studio approfondito di determinati settori dell’organismo e di diverse tipologie di tessuti per identificare patologie ed elaborare terapie adeguate e mirate al singolo caso.
La tecnica più comunemente usata è quella radiografica, mediante apposito apparecchio digitale, consente, in pochi minuti, l’acquisizione di immagini di tutti i distretti dell’organismo e la valutazione di alterazioni patologiche a carico di torace, addome e apparato scheletrico.
Spesso però, lo studio di alcuni organi risulta difficoltoso con una diagnostica per immagini di tipo bidimensionale e si rende necessario eseguire un approfondimento diagnostico tramite altre metodologie e strumentazioni.