Oncologia

L’oncologia è una branca della medicina interna che studia e affronta nel modo più possibilmente completo, ordinato e riproducibile un paziente affetto da neoplasia, ossia da una proliferazione tissutale a crescita più o meno rapida, afinalistica e incontrollata di un determinato tipo cellulare.

Spesso per una valutazione corretta e completa di una formazione neoplastica è richiesta l’anestesia generale, sia per la posizione della massa, sia per l’esecuzione di tutte le procedure diagnostiche necessarie alla stadiazione della stessa. Queste procedure sono propedeutiche alla determinazione dell’estensione della massa e alla conseguente pianificazione dell’intervento chirurgico o medico necessario, nonché ad un’accurata ricerca delle possibili metastasi ed alla conoscenza dello stato metabolico del paziente.

Per quanto negli ultimi anni la scienza medica abbia raggiunto protocolli efficaci nel trattamento delle neoplasie, fino alla loro remissione completa per tempi sempre più lunghi, ad un certo momento, per molti pazienti, si rende inevitabile l’eutanasia. Questa procedura non è comunque una tecnica che si richiede nell’immediato, poiché anche soggetti con metastasi diffuse, se trattati adeguatamente, possono condurre una vita in buone condizioni generali per diversi mesi.

I responsabili del servizio

Servizio offerto da tutti i responsabili di Medicina Interna.

Richiedi informazioni