Terapia del dolore
Il dolore è una risposta fisiologica ad un evento fisico traumatico o ad una patologia, acuta o cronica, che determini alterazione dello stato naturale dei tessuti. Esso si compone di una parte percettiva, ossia la trasmissione di stimoli dolorosi al sistema nervoso centrale, e di una parte esperienziale, ossia lo stato psicologico collegato ad una determinata sensazione.
Negli animali domestici la componente percettiva è maggiormente espressa in un evento traumatico o patologico, inoltre, a causa della loro etologia, sono meno inclini a mostrare sofferenza fisica anche in caso di traumi molto gravi o malattie croniche.
È fondamentale che il veterinario sia sempre cosciente di quali traumi, interventi o procedure mediche possano provocare dolore o, anche solo lieve malessere, in un animale, così da poter permettere il mantenimento delle normali funzioni corporee (dormire, riposare, mangiare), con una buona terapia antidolorifica e far sì che il paziente si riprenda più velocemente e la guarigione sia più rapida.
Farmaci antidolorifici vengono solitamente somministrati prima di qualsiasi intervento chirurgico poiché si riduce la componente percettiva del dolore se il farmaco ha già fatto effetto prima che venga generato lo stimolo dolorifico. In questo modo, riducendo o annullando la percezione fisica del dolore, si agisce anche sulla componente esperienziale, evitando all’animale traumi e stress post-operatori di natura comportamentale.
La terapia antidolorifica è un ottimo supporto per tutte le patologie croniche, quali artrosi e neoplasie, per migliorare la qualità di vita del soggetto colpito nel lungo periodo, che può consistere anche in mesi o anni di terapia continuativa.