Trattamenti farmacologici e antiparassitari
Esistono numerosi parassiti esterni e interni che possono infestare gli animali da compagnia, alcuni molto comuni e conosciuti come pulci, zecche e ascaridi altri meno frequenti e noti, ma non meno pericolosi, come acari, miceti, coccidi e protozoi.
Ogni parassita ha uno specifico ciclo vitale, una stagione preferenziale per la diffusione e, alcuni, sono specie specifici, ossia infestano animali di una sola specie, mentre altri sono interspecifici. Essi sono i responsabili di numerose patologie di carattere gastroenterico e dermatologico negli animali da compagnia, nonché possono causare patologie gravi a livello sistemico quando le loro cellule di elezione appartengono al sistema immunitario (ad esempio nel caso di Leishmania).
Risulta fondamentale la visita di controllo regolare, di modo che il veterinario possa rilevare la presenza di parassiti nell’animale e possa consigliare la terapia profilattica e/o terapeutica necessaria e più adeguata al singolo soggetto. Esistono, infatti, numerosi farmaci che possono essere utilizzati in sicurezza in tutte le specie animali e alcuni altamente selettivi, che possono risultare tossici, sino alla letalità, se somministrati ad un altra specie animale.
Presso la nostra struttura è possibile, inoltre, ricevere trattamenti farmacologici mirati per l’inizio della terapia a domicilio a seguito di una visita medica generale o specialistica o in seguito a dimissione post-intervento chirurgico.