Ricovero e day hospital
Lasciare il proprio animale in affido è sempre una grande sfida psicologica per ogni proprietario, ma sottovalutare l’importanza di effettuare terapie mirate, non effettuabili a domicilio, sotto stretto controllo medico, può essere un grave errore, che limita le possibilità di ripresa e, talvolta, di sopravvivenza di un animale.
L’animale può essere ricoverato in day hospital oppure per 24 ore o addirittura per più giorni, ossia fino a che le condizioni cliniche non consentano un trattamento eseguibile a domicilio. Durante la permanenza in struttura il soggetto riposa nella propria gabbia e riceve una dieta adattata individualmente. Se la patologia che li affligge lo consente, i cani possono essere anche accompagnati in ambiente esterno più di una volta nell’arco delle 24 ore.
Il ricovero si può rendere necessario, ad esempio, quando devono essere somministrate terapie endovenose, analgesici iniettabili o quando l’animale deve rimanere in osservazione dopo un intervento chirurgico oppure in occasione di approfondimenti medici. Durante il ricovero vengono inoltre eseguiti esami di controllo per monitorare l’andamento della patologia e poter adattare le terapie ritenute necessarie.
Si ricorda che ogni animale è seguito singolarmente e, qualora le sue condizioni cambiassero repentinamente, il proprietario viene contattato immediatamente.