La Dott.ssa Wilma Von Düring è una tra le prime donne pioniere a laurearsi in Medicina Veterinaria nel 1926, presso la storica Università di Giessen in Germania.
L’Università venne fondata nel 1607 come università luterana, perché l’università dell’Assia, ovvero, al tempo, la vicina Università di Marburgo (Philipps-Universität Marburg) era diventata riformata (cioè, calvinista). La nuova università venne chiamata anche “Ludoviciana” o “Ludwigs-Universität”, dal suo fondatore Luigi V d’Assia-Darmstadt; ha assunto il nome attuale, dal suo più illustre docente, Justus von Liebig, il fondatore della moderna chimica agraria e inventore dei fertilizzanti chimici, dopo la seconda guerra mondiale. Dopo l’unione dei vari Stati dell’Assia, nel 1929, sia l’università di Gießen che quella di Marburgo divennero le università pubbliche di tale Land.
L’Università è costituita da undici facoltà, è raggruppata prevalentemente in tre campus, tutti localizzati alla periferia della città: il Philosophikum I; il Philosophikum II; e il campus Naturwissenschaften (per le scienze matematiche e naturali). Eccezioni sono la facoltà di Medicina, che si trova nei pressi del policlinico universitario, e il Rettorato, che si trova nel centro cittadino.
Alla memoria della Dott.ssa Wilma Von Düring è intestato l’omonimo premio “Dott.ssa Wilma Von Düring per la ricerca” della Società Amici e Sostenitori della medicina veterinaria alla Freie Universität Berlin, viene assegnato a una fondazione in memoria della veterinaria di Berlino Dott.ssa Wilma Von Düring, la quale aveva istituito a Berlino, nel 1951, “Gruppo di lavoro universitario per il benessere degli animali”.
Dopo la morte della signora Von Düring nel 1960, i membri del gruppo di lavoro decisero di istituire nel 1979 una una fondazione con lo scopo di promuovere l’idea del benessere degli animali, il suo approfondimento scientifico, la ricerca nel campo della scienza degli animali da laboratorio, promuovere la teoria comportamentale – soprattutto tra i giovani accademici – e soprattutto incoraggiare i ricercatori a ridurre l’uso di animali vivi negli esperimenti sugli animali.
Il premio Dott.ssa Wilma von Düring per la ricerca è assegnato a fronte di un’eccellente pubblicazione scientifica oppure per una tesi particolarmente valida che corrisponda allo scopo della fondazione.