Nutrizione
L’assunzione di cibo in tutti gli esseri viventi è un punto fondamentale per la regolazione fisiologica dell’intero organismo, non va quindi, né trascurata, né banalizzata. L’alimentazione influisce difatti su ogni apparato, ma il principale interessato nella gestione degli alimenti è l’apparato gastroenterico (vedi gastroenterologia). Mantenere la corretta fisiologia di questo apparato, responsabile dell’assorbimento e della digestione delle componenti alimentari, risulta essere una pratica base nel corretto management dei propri animali domestici.
E’ fondamentale ricordare che specie diverse tra loro presentano notevoli peculiarità dell’apparato gastroenterico e, ovviamente, necessità nutrizionali specifiche. La digestione degli alimenti ingeriti, non dipende solamente dalla funzionalità della mucosa intestinale o da enzimi digestivi, ma anche dalla corretta composizione e omeostasi della microflora intestinale, in maggior misura nei lagomorfi.
Sempre più frequentemente, lo studio di diete appropriate e orientate alle esigenze fisiologiche e/o patologiche del singolo soggetto, permettono di ridurre o tenere sotto controllo sintomi di svariate patologie quali disordini endocrini, stati carenziali congeniti o ipersensibilità immunitaria.
Inoltre ogni fase della vita di un animale è soggetto a variazioni fisiologiche che necessitano di un’adeguata correzione alimentare ed è il Medico Veterinario che deve fornire indicazioni a riguardo, per garantire la salute del vostro animale domestico.