Chirurgia e Chirurgia d'urgenza
Ogni qualvolta si vada ad intervenire manualmente, o mediante l’uso di strumenti specifici, su di uno specifico stato patologico di un animale, si parla di intervento chirurgico.
La chirurgia viene suddivisa in:
- chirurgia programmata, quando l’intervento sul dato animale viene pianificato preventivamente e, solitamente, comprende tutte quelle procedure considerate routinarie, quali castrazioni o rimozioni di neoformazioni; la possibilità di programmare l’intervento e di eseguire una diagnostica preventiva accurata, consente di ridurre drasticamente rischi e possibili conseguenze negative;
- chirurgia d’urgenza, quando l’intervento richiesto è immediato a causa delle condizioni patologiche del paziente, e comprende tutte quelle situazioni in cui l’animale è a rischio di sopravvivenza, quali traumi da investimento, cadute dall’alto, torsioni gastriche od occlusioni intestinali.
Ogni intervento chirurgico prevede una adeguata procedura anestesiologica e un trattamento analgesico, sia pre che post operatorio.
Molte patologie mediche possono necessitare di trattamento chirurgico; si rimanda ai rispettivi settori per ulteriori informazioni:
I responsabili del servizio
Marta Sanga
Dott. Medico Veterinario