Consulenza per apicoltori
L’interesse sempre crescente per l’allevamento e la protezione delle api non è dovuto solo al fatto che producano miele, polline, cera d’api, pappa reale e propoli ma anche per il loro ruolo importantissimo come insetti impollinatori. L’impollinazione di piante da parte di insetti, che in questo caso si dicono pronubi, è fondamentale per mantenere la biodiversità vegetale, cioè un adeguato numero di specie di piante spontanee e coltivate, grazie ad una quantità elevata di insetti impollinatori.
Il mestiere dell’apicoltore consiste, pertanto, nel procurare alle api ricovero in un alveare controllato e razionalmente organizzato, proteggerle dalle malattie e vegliare sul loro sviluppo in cambio di una quota discreta dei loro prodotti, garantendo la sopravvivenza e la riproduzione di un insetto importantissimo per l’ecosistema naturale. A tal proposito l’ONU, nel 2018, ha deciso di dedicare a questo insetto un vero e proprio appuntamento per celebrarne l’importanza. Il 20 maggio di ogni anno, infatti, ricorre la Giornata Mondiale delle Api, un’occasione per far conoscere questa specie protetta e il ruolo che svolge per il benessere del nostro pianeta.
L’apicoltura è un tipo di allevamento praticato da molto tempo ed è una branca della zootecnica che sempre più spesso viene insegnata a livello accademico nei corsi delle scienze e tecnologie delle produzioni animali e nei corsi di zootecnia in medicina veterinaria, come anche nei corsi di zoocolture nell’ambito di scienze biologiche e naturali.
La struttura offre un servizio di consulenza a tutti gli apicoltori, neofiti e non, per quanto riguarda l’allevamento delle api, sia presso il proprio apiario, sia mediante corsi di formazione specifici che vengono svolti all’interno della clinica. Potete rivolgervi ai nostri tecnici anche in caso abbiate bisogno di recuperare in sicurezza uno sciame d’api alla deriva.