Medicina Comportamentale
La medicina comportamentale è una branca della medicina interna in rapida evoluzione negli ultimi anni e subisce sempre più spesso numerosi input provenienti da discipline affini, quali la psicologia, le neuroscienze, le scienze cognitive e la zooantropologia.
Le attività clinica e didattica in medicina comportamentale dal 1998 in poi hanno mostrato in sempre maggior rispetto verso gli animali d’affezione e una maggiore attenzione per il loro benessere, anche con lo studio, sempre più specifico, per la risoluzione delle patologie comportamentali, con beneficio per tutta la famiglia e la società.
Proprio l’evoluzione della vita sociale umana e del sempre maggior contatto con gli animali domestici, crea situazioni di stretta convivenza che possono portare a semplici errori gestionali, come anche a disturbi comportamentali più gravi. Per questo si rende necessaria un’indagine dettagliata e specifica delle patologie comportamentali dal punto di vista eziopatogenetico, diagnostico e a un’inevitabile personalizzazione e costante implemento del percorso terapeutico.
Importante ricordare che, nessun animale è caratterialmente uguale a nessun altro soggetto precedentemente posseduto, quindi, prima di ogni nuova adozione, in particolare per inserimento di soggetti con altri animali già presenti in ambiente domestico, si consiglia un consulto veterinario per un’adeguata e corretta informazione sul comportamento dell’animale scelto.